Con l’Attestato Federale di Competenza in Riciclaggio (EFZ), ti si aprono molte porte per un’ulteriore formazione dopo l’apprendistato. Potrai iscriverti agli esami professionali in vari settori oppure – con un BMS – frequentare un’università di scienze applicate e conseguire un diploma di laurea.
Sul sito web dell’OdA Gestione dei rifiuti e delle materie prime è presente una panoramica di tutti i programmi di formazione e aggiornamento del settore.
Lavoratore di materie prime: in collaborazione con la BP federale
I trasformatori di materie prime lavorano con sistemi fissi e mobili per la lavorazione di materie prime primarie e secondarie. Si tratta di cave, cave e impianti di miscelazione, ma anche di impianti per il riciclaggio di rifiuti edili, rottami, carta o terreni contaminati.
Specialista dello smaltimento dei rifiuti con la BP federale
Smaltimento più responsabile presso gli impianti di selezione e riciclaggio, gli impianti di rifiuti pericolosi e gli impianti di riciclaggio.
Le persone che già lavorano presso gli impianti di smaltimento dei rifiuti hanno l’opportunità di frequentare corsi di specializzazione per ricevere un’ulteriore formazione in aree specifiche.
Specialista in logistica con BP federale
Gli specialisti in logistica si occupano di logistica degli acquisti, della produzione, dello stoccaggio, della distribuzione e dello smaltimento dei rifiuti. Nelle aziende industriali, commerciali e di servizi, svolgono funzioni amministrative e lavorano a progetti.
A seconda delle dimensioni dell’azienda, si concentrano su uno o più sottoprocessi logistici nella loro area di lavoro, in cui vengono affidati principalmente compiti operativi. Tuttavia, sono anche coinvolti nelle analisi e nell’ottimizzazione dei processi logistici interni o inter-aziendali.
Uomo/donna tecnico con BP federale
Le attività degli informatori scientifici dipendono in larga misura dal settore, dalle dimensioni e dall’organizzazione dell’azienda. In quanto generalisti qualificati, lavorano in aree come l’approvvigionamento, la produzione e le vendite, oltre che nei servizi di consulenza ai clienti. Sono inoltre coinvolti nella pianificazione e nella realizzazione di progetti.
Ingegnere ambientale FH
Ci sono molti modi per studiare in un’università di scienze applicate dopo aver completato un apprendistato. Oltre ai tanti percorsi, ci sono altrettante scuole diverse in cui puoi studiare. Il corso di laurea in Ingegneria Ambientale FH è offerto dalle seguenti università di scienze applicate: Rapperswil, Wädenswil e Brugg-Windisch.