La professione di Riciclatore EFZ

Il mondo del lavoro nel settore del riciclaggio è molto vario. Da un lato, si lavora nel centro dell’azienda, dove si utilizzano vari strumenti e macchinari per separare e preparare il materiale consegnato e conservarlo in un magazzino fino alla sua lavorazione.

D’altra parte, avrai molti contatti con i clienti presso il centro di ricevimento. Grazie alla tua ampia conoscenza di una vasta gamma di materiali, puoi già prendere una decisione preliminare su cosa fare della consegna.

La vita lavorativa quotidiana comprende:

Materiali riciclabili

Mobili, frigoriferi, pneumatici, carta, vetro, plastica e persino intere automobili vengono consegnati agli impianti di riciclaggio. Come riciclatore, quindi, imparerai a conoscere un’ampia varietà di materiali per essere in grado di classificare correttamente tutti i tipi di oggetti.

Macchine

Hai bisogno di una serie di strumenti per separare e classificare.

Utilizzi veicoli di grandi dimensioni come escavatori e pale per spostare enormi quantità di materiale. Utilizzi macchine di grandi dimensioni come cesoie e trituratori per triturare i materiali riciclabili.

Contatto con il cliente

Una buona comunicazione e cooperazione tra i riciclatori è essenziale per garantire che le operazioni del centro di riciclaggio si svolgano senza intoppi.

Inoltre, fin dall’inizio del tuo apprendistato, avrai frequenti contatti con i clienti e potrai fornire loro consulenza su tutti gli aspetti del sistema circolatorio.

Non è possibile che tutti siano in grado di spiegare la teoria della relatività di Einstein, ma nessuno sappia riparare un rubinetto che gocciola.

Norbert Blüm * 21 luglio 1935