I riciclatori vengono formati da un’ampia gamma di aziende di riciclaggio. La maggior parte delle società di formazione sono membri di una delle nostre organizzazioni sponsor. Le organizzazioni sponsor sono rappresentate nel consiglio di amministrazione di R-Suisse e garantiscono che la formazione sia al passo con gli sviluppi del settore.
Ciclo dei materiali da costruzione Svizzera
Baustoff Kreislauf Schweiz è composta da membri dell’industria svizzera della ghiaia, del calcestruzzo e del riciclaggio.
Le attività dell’associazione si concentrano, tra le altre cose, sulla creazione di un quadro politico e legale favorevole per i suoi membri, sulla rappresentanza degli interessi dei suoi membri nei confronti dei politici e delle autorità e sulla promozione dell’innovazione. L’associazione offre inoltre ai suoi membri diversi servizi, tra cui programmi completi di formazione e aggiornamento.
Il “Fachverband VREG-Entsorgung” rappresenta gli interessi delle aziende che si occupano del recupero di materie prime dalla lavorazione di vecchi apparecchi elettrici ed elettronici. Rappresenta le preoccupazioni nei confronti di autorità, associazioni, sistemi di licenze private, fornitori e clienti e persegue le questioni decisive per la salvaguardia degli interessi economici e del rispetto degli standard di qualità dei membri.
Swiss Recycle è un centro di competenza privato per la raccolta differenziata ottimizzata, il riciclaggio e un’economia circolare olistica in Svizzera. Supporta la chiusura dei cicli dei materiali.
Swiss Recycle crea standard uniformi, garantisce condizioni quadro adeguate e facilita una comunicazione globale a livello di organizzazione ombrello.
VSMR Associazione svizzera per il riciclaggio di acciaio, metallo e carta
In qualità di associazione di settore, la VSMR rappresenta gli interessi delle aziende private di riciclaggio in Svizzera. Grazie alle loro capacità imprenditoriali, all’esperienza e alla padronanza delle condizioni quadro in costante evoluzione dell’industria del riciclaggio, i membri della VSMR forniscono un servizio importante per l’economia e i cittadini.
L’Associazione Svizzera dei Riciclatori di Materie Plastiche (ex Associazione Svizzera dei Riciclatori di Materie Plastiche) si propone come voce di tutte le aziende, i comuni, le città e i cittadini che si impegnano per cicli di materiali ecocompatibili nel campo del riciclaggio delle materie plastiche.
L’associazione gestisce un sistema di monitoraggio a livello industriale per la raccolta della plastica e si impegna a garantire il rispetto degli standard di qualità assegnando, tra le altre cose, il marchio VSPR.