La formazione
In funzione
Il piano di formazione definisce gli obiettivi di apprendimento e di rendimento del programma di formazione di Recyclist EFZ. Gli obiettivi formativi sono assegnati ai tre luoghi di apprendimento “scuola professionale, azienda e corsi interaziendali”. Per supportare in modo ottimale la formazione degli studenti, l’insegnamento dei rispettivi contenuti didattici deve essere armonizzato. A tal fine, le aziende di formazione elaborano piani di formazione individuali per tutti gli apprendisti, che tengono conto anche delle circostanze della rispettiva azienda di formazione.
Scuola professionale
I giorni di scuola per i Riciclisti presso il Centro Educativo Limmattal sono i seguenti:
- 2° anno di apprendistato: martedì o mercoledì, nel 2° semestre mercoledì e lunedì
- Anno di apprendistato: martedì o mercoledì
- Anno di apprendistato: martedì o mercoledì
Ogni anno, a marzo, si tiene una conferenza dei formatori professionali. L’iniziativa è organizzata congiuntamente dalla scuola e dall’Associazione per la Formazione dei Riciclatori (R-Suisse). Riceverai informazioni preziose sulla scuola, sulla formazione pratica e sulle procedure di qualificazione, oltre a una presentazione su un tema attuale.
I corsi interaziendali (üK)
Le competenze pratiche di base vengono insegnate nei corsi interaziendali. Vengono inoltre acquisiti certificati e pass:
- Tessera di aiuto per le emergenze
- Conferma del corso per brache e gru
- Patente per carrelli elevatori per R1, R2 e S2
- Corso introduttivo alle macchine da costruzione
Tuttavia, le conoscenze non possono essere consolidate e approfondite durante i 17 giorni di corso. È quindi fondamentale che gli apprendisti possano fare pratica delle varie tecniche in azienda. Se questo non è possibile nella propria azienda, il tirocinante deve svolgere uno stage in un’azienda adeguata. Questo vale in particolare per la scienza dei materiali.
Procedura di qualificazione
La procedura di qualificazione si svolge per tutti gli apprendisti presso lo Strickhof di Lindau. Dura otto ore, divise in due mezze giornate di quattro ore ciascuna. Gli studenti che hanno un viaggio più lungo possono pernottare allo Strickhof.
Le tre aree di competenza vengono testate:
- Accettazione di materiali riciclabili
- Smistamento, trattamento e stoccaggio dei materiali riciclabili
- Discussione con gli esperti
Gli esami scritti (studi professionali e ABU) si svolgono presso l’istituto professionale.
Qualifica EFZ per adulti
L’occupazione di Recyclist EFZ è interessante anche come secondo programma di formazione. I dipendenti con un EFZ in una professione affine (ad esempio, tecnico della logistica EFZ, metalmeccanico EFZ, specialista in costruzioni stradali EFZ) possono completare l’apprendistato ridotto in due anni. Di solito sono esentati dalle lezioni di educazione generale (ABU) presso la scuola professionale.
Senza un EFZ, è ovviamente sempre possibile imparare la professione da adulti in tre anni.
Per i dipendenti che non possiedono una qualifica EFZ o equivalente e che lavorano nell’azienda di riciclaggio da diversi anni, è prevista la possibilità di ottenere una qualifica ai sensi dell’Articolo 32.