Il tirocinio
L’apprendistato per Riciclatore AFC dura 3 anni. Acquisirai le conoscenze necessarie per svolgere questa professione in azienda, presso l’istituto professionale e nei corsi interaziendali.
L'impianto di riciclaggio
Trascorrerai la maggior parte del tuo apprendistato nella tua azienda di formazione. Qui prenderai confidenza con un’ampia varietà di materiali e ti verrà mostrato come lavorarli.
L’obiettivo di un impianto di riciclaggio è quello di convertire i numerosi materiali riciclabili nella forma più pura possibile. Per farlo, si lavora con macchine sia semplici che molto complesse.
Per familiarizzare con tutti i tipi di materiali, macchine e processi, puoi anche fare degli stage presso altre aziende di riciclaggio.
Scuola professionale
Imparerai le basi teoriche della professione e le nozioni generali presso il Centro Professionale tecnico di Locarno, dove per tre anni frequenterai un giorno a settimana di scuola.
I tuoi insegnanti non sono solo teorici, ma anche pratici. Per questo motivo possono insegnarti la materia in modo pratico.
La scuola si trova a pochi minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Locarno, oltre alla mensa scolastica, ci sono diverse possibilità di pranzare tra la stazione ferroviaria e la scuola.
I corsi interaziendali (CIA)
Nei quattro corsi interaziendali imparerai cose importanti come la manutenzione dei macchinari, la salute e la sicurezza sul lavoro, la progettazione dell’organizzazione aziendale, il corso sulle macchine da costruzione (pala gommata ed escavatore cingolato) e farai l’esame per il carrello elevatore.
I corsi interaziendali si svolgono a Gordola presso Centro professionale a Gordola. Completerai il corso per carrelli elevatori presso un centro di formazione SVBL, di solito a Giubiasco. Non solo imparerai cose utili per il tuo lavoro, ma trascorrerai anche del tempo con altri apprendisti che già conosci a scuola.
Corso di primo soccorso di emergenza / corso di protezione antincendio / attrezzature di sollevamento / contenitori / merci pericolose (5 giorni nel primo semestre)
Carrelli controbilanciati (R1) / Carrelli elevatori (R2) / Carrelli elevatori (S2) (4 giorni nel secondo semestre)
Corso di macchine edili / manutenzione / idraulica / pneumatica / taglio / cesoie Lukas (4 giorni nel 3° semestre)
Ripetizione di materiali riciclabili / accettazione / trattamento (5 giorni nel 4° semestre)
Procedura di qualificazione
Gli esami finali comprendono una parte scritta e una pratica.
L’esame professionale scritto si svolge presso l’istituto professionale, solitamente nella prima metà di giugno. L’esame pratico dura otto ore e si svolge presso lo Strickhof di Lindau ZH.
L’Ordinanza sull’istruzione e il piano di formazione costituiscono la base giuridica della procedura di qualificazione. Tutte le informazioni importanti sulla procedura di qualificazione sono contenute nelle disposizioni dettagliate sulla procedura di qualificazione e nel concetto.
Il voto finale dell’apprendistato Riciclatore AFC è composto da varie sotto-aree.
Qualifica AFC per adulti
Gli adulti possono ottenere un diploma con un Attestato Federale di Capacità AFC senza aver completato la corrispondente formazione professionale di base, sostenendo direttamente l’esame finale. Il prerequisito è un’esperienza pratica di alcuni anni nella professione desiderata. Prima di sostenere l’esame, devono anche acquisire le conoscenze professionali e generali della professione desiderata.